ROCCO FODALE
LO STORICO EDITORIALE DEL PRIMO NUMERO DELLA RIVISTA PACECO, PUBBLICATA NEL MARZO DEL 1998.
Paceco è un paese che ha perduto rapidamente, negli ultimi vent'anni, la propria identità, nata e consolidata nella cultura contadina, in cui oggi si riconoscono appena persino quanti sono rimasti a lavorare la terra (il discorso vale meno, in verità, per le frazioni).
Un gruppetto di cittadini — non per nostalgia di un passato che non può tornare e che in fondo è bene non torni, ma preoccupati di una perdita che, se non recuperata in qualche modo o non sostituita da altra identità, nuocerebbe alla crescita complessiva della popolazione — desiderano quanto meno far luce sulla vita di quest'ultima, sia per consolidarne la carente memoria storica, anche allo scopo di ravvivare nei suoi membri il senso dell'appartenenza, sia per svolgere un'opera di promozione culturale in senso lato, sia per far emergere meglio i nostri ingegni e talenti, che sicuramente non sono pochi.
Da qui, la pubblicazione di questo e dei fascicoli che seguiranno, aperti a saggi sulla vita della comunità e del territorio, ricerche sulla realtà locale, documenti; e di una serie di volumi intesi a mettere in luce aspetti importanti della vita culturale, sociale, e via dicendo, del Comune.
Le pubblicazioni sono possibili grazie al patrocinio e al finanziamento dell'Amministrazione comunale, per i volumi, e della Banca di credito cooperativo "Sen. P. Grammatico", per i fascicoli.
IL COMITATO DI REDAZIONE
.................................................................................................................................................................................................
QUI DI SEGUITO SI RICORDA LA COMPOSIZIONE DEL COMITATO DI REDAZIONE DI PACECO 1°
- Rocco Fodale (coordinatore);
- Alberto Barbata;
- Nino Basiricò;
- Totò Buscaino;
- Nino Piacentino.
................................................................................................................................................................................................
Commenti